Corso Commodity Spread Trading - Investire e diversificare con la stagionalità

Fattori operativi dello Spread Trading

In questo video vedremo altri fattori operativi interessanti, tra cui la costruzione di uno spread.

Può sembrare semplice ora, ma siamo sicuri che ti tornerà utile quando imposterai le prime operazione in piattaforma.

E una volta costruito lo spread, come decidiamo se sia più benefico un movimento rialzista o ribassista della materia prima?

È molto importante sapere che nell’effettuare una strategia in spread, il future con la scadenza più vicina reagisce alle variazioni di prezzo in maniera più significativa rispetto alle scadenze più lontane.

In quanto a fronte di sbilanciamenti di domanda e offerta o news macroeconomiche è ovvio che la scadenza più prossima nel tempo risulta più sensibile.

Osservando la linea dello spread è possibile notare momenti in cui i prezzi assumono degli andamenti molto discordanti da una media di periodo, tipicamente caratterizzati anche da un aumento di volatilità.

Questi andamenti possono essere considerati come ottime opportunità in quanto, soprattutto nel caso dell'operatività in spread, è molto probabile un riallineamento successivo, dettato da situazioni fisiologiche di mercato.

Ovvero due scadenze della stessa commodity possono avere prezzi estremamente diversi per alcuni periodi di tempo, (più o meno lunghi), ma è logico pensare ad un loro possibile riallineamento in quanto si tratta appunto della stessa materia prima.

Questo è valido anche nel caso in cui le materie prime sono diverse ma derivanti dalla stessa commodity (ES: Olio e Farina di Soia oppure Benzina e Gasolio).

In questi casi però è sempre preferibile aspettare una decisa ripartenza positiva dello spread, quindi meglio dopo una sessione di borsa positiva di inversione del trend ribassista, o anche nella prima giornata di recupero se l’ascesa dei prezzi si mostra subito significativa.

Attenzione alle festività
I periodi festivi o prefestivi, ad esempio il mese di agosto, o il periodo natalizio, ma anche festività più brevi come la vigilia del giorno del ringraziamento in USA non sono solitamente ottime situazioni per intervenire sui mercati.

Ovviamente se abbiamo preso posizioni a Lungo termine non possiamo ribaltare le nostre posizioni, ma nel caso in cui vogliamo prenderne di nuove o siamo in prossimità di chiusure dei nostri trades, risulta importante stare attenti a questi periodi, in quanto tendenzialmente i volumi si abbassano e i mercati possono risultare sfasati, soprattutto nel Commodity Spread Trading, quando vengono interessati future con scadenze non ravvicinate. In queste occasioni tali andamenti discordanti si possono amplificare.

Conosci l'autore

Matteo Anelli

Analista e Trader in Spread

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di commodities professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!