Corso Commodity Spread Trading - Investire e diversificare con la stagionalità

Analisi Fondamentale: Contango e Backwardation

In questo video inizieremo a capire due concetti molto importanti nel mondo delle materie prime: contango e backwardation.

Devi sapere che i future con scadenze diverse hanno, nella maggior parte dei casi, prezzi diversi. E nelle commodities tipicamente i prezzi delle scadenze più vicine sono più bassi di quelli delle scadenze più lontane. Questa situazione di normalità viene chiamata contango e si verifica in quanto sono presenti dei costi di stoccaggio e mantenimento.

Avendo i produttori dei costi maggiori per la conservazione delle scadenze più lontane, di conseguenza i prezzi dei contratti saranno superiori.

Questo invece non avviene per i prodotti finanziari classici, anzi è proprio il contrario, le scadenze più vicine sono più care rispetto a quelle successive, poiché non ci sono costi di stoccaggio ma il loro possesso genera un interesse e non un costo per chi lo detiene.

Tornando alle materie prime, è possibile però che a causa di fattori geopolitici o climatici, la situazione di contango possa venir meno, ovvero le scadenze dei futures sulle materie prime più vicine nel tempo possono diventare più care rispetto a quelle più lontane. Tale situazione anomala e imprevista viene definita backwardation.

Ma per comprendere ancora meglio questi dettagli ti aspettiamo nel prossimo episodio sull’analisi fondamentale in cui parleremo di stagionalità e della differenza tra un’analisi fondamentale passata e una che guardi al futuro.

Conosci l'autore

Matteo Anelli

Analista e Trader in Spread

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di commodities professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!