Corso Commodity Spread Trading - Investire e diversificare con la stagionalità

Le basi dello Spread Trading

Lo spread trading è una delle migliori tecniche per operare nel settore delle commodities a parità di rendimento e rischio rispetto a tecniche alternative.

Gli strumenti che useremo per il nostro trading sono i contratti futures.

I futures fanno parte della famiglia dei derivati, e sono così chiamati perché il loro valore deriva da un bene di riferimento, a cui sono legati, chiamato sottostante, ovviamente il bene di riferimento nel nostro caso sarà una materia prima.

Il future replica fedelmente l’andamento di una commodities, lo puoi comprare e vendere in qualsiasi momento, quindi puoi uscire dalla posizione in base alla tua libera scelta e puoi piazzare stop loss e take profit come vedremo nell’episodio di money management.

Il future però ha una scadenza e vedremo che ci sono scadenze mensili e trimestrali già prestabilite e quindi sappiamo che a quella data futura dovremo abbandonare il future.

Anche se ci dovessimo dimenticare sarà il broker a toglierci la posizione a scadenza, ricordandoci come già detto che noi però possiamo lasciare l’investimento anche prima in qualsiasi momento lo riteniamo opportuno.

Inoltre, i futures creano un effetto leva, cioè sono in grado di muovere un capitale maggiore rispetto a quanto realmente investito.

Come si applica lo spread trading nel campo delle materie prime?

Innanzitutto, si definisce Spread la differenza di prezzo o di rendimento che esiste fra due titoli finanziari correlati fra di loro.

In questo caso, tratteremo unicamente le differenze di prezzo tra i future sulle materie prime. Nel video troverai molti esempi esplicativi per farti capire meglio di cosa si tratta.

Nel prossimo video vedremo invece quali sono i tipi di spread esistenti e gli vantaggi e gli svantaggi associati a questa tecnica.

Conosci l'autore

Matteo Anelli

Analista e Trader in Spread

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di commodities professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!