Corso Commodity Spread Trading - Investire e diversificare con la stagionalità

Pericoli istituzionali: l'arbitraggio volumetrico

In questo video vedremo cosa sono le bande di Bollinger e come gli istituzionali stiano sempre più entrando nell’ambito delle commodities.

Le Bande di Bollinger rappresentano uno strumento di analisi tecnica molto utile per individuare le fasi di espansione e di contrazione della volatilità e, dunque, per anticipare importanti movimenti.

Spesso, dopo un periodo di bassa volatilità, nel quale le bande si avvicinano, è possibile assistere ad un aumento della volatilità stessa, nel quale le bande si allontanano, con un violento movimento verso l'alto o verso il basso. Bande molto strette spesso coincidono con fasi di accumulazione o distribuzione.

Graficamente, le bande si presentano come un paio di linee che avviluppano il grafico dei prezzi delineando la volatilità del titolo. Pericoli istituzionali
Nel commodity spread trading abbiamo avuto un incremento di operatori negli ultimi anni proprio per i tanti risultati positivi che si sono conseguiti. Non parliamo solo di piccoli trader, ma anche di molti istituzionali, che come sappiamo sono i veri comandanti del mercato.

Questa compresenza può provocare vere e proprie trappole per gli investitori, ovvero falsi segnali, ma la cosa non ti deve spaventare. Eventi simili sono presenti su tutti i mercati, anche in quantità maggiore, e con un po’ di attenzione è possibile farli girare a nostro vantaggio.

Conosci l'autore

Matteo Anelli

Analista e Trader in Spread

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di commodities professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Il prossimo video

Il Money Management >>


Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!