Corso Commodity Spread Trading - Investire e diversificare con la stagionalità

Le materie prime sui mercati finanziari

In questo secondo video dedicato alle commodities, vedremo in dettaglio chi negozia le materie prime, quali sono i fattori che le influenzano e come si investe in questo strumento.

I profili di chi investe in commodities sono essenzialmente di 3 tipi:

Hedger, investitori che vogliono ridurre il proprio rischio e usano le materie prime per bilanciare il loro portafoglio e, quindi, come copertura contro i movimenti al ribasso di altri strumenti finanziari che detengono.

Produttori, sono i soggetti che effettivamente producono, allevano, coltivano o raccolgono le materie prime. Questi soggetti sono direttamente coinvolti e sono molto esposti all’andamento dei prezzi. E proprio per questa necessità di tutelare i propri guadagni e, quindi, controbilanciare il rischio di futuri movimenti potrebbero intervenire nei mercati finanziari.

Speculatori, sono i trader e gli investitori come noi che si assumono il rischio di un investimento a fronte di una certa opinione su una o più commodity, con l’unico obiettivo di ottenere un profitto.

Invece, i fattori che influenzano le commodities sono molteplici, tra cui domanda e offerta, fattori economici e politici, il clima e il dollaro USA. Li vediamo in dettaglio nel corso del video.

Sui mercati finanziari, per intervenire indipendentemente da un utilizzo protettivo o speculativo, abbiamo la possibilità di utilizzare diversi tipi di strumenti, ovvero:

ETF e azioni, cioè è possibile acquistare le quote di società o fondi il cui andamento è direttamente collegato al prezzo di una o più materie prime.

Opzioni, un prodotto finanziario eccezionale per massimizzare i profitti ma soprattutto per garantirsi una vera e propria assicurazione su tutto o una parte del nostro portafoglio. Per conoscere anche questo strumento accanto al corso sul commodity spread trading troverai molti video anche sulle opzioni.

Futures e in particolare la tecnica del CST che conoscerai immediatamente nei prossimi video.

Nel prossimo episodio, ti faremo scoprire come investire il tuo capitale attraverso lo spread trading sulle commodities. Lo spread è la tecnica che a parità di capitale investito e rischio è quella che garantisce i migliori ritorni e massimizza al meglio l’operatività sui futures delle materie prime. Spieghiamo meglio in cosa consiste lo spread trading in materie prima nel prossimo video. Cosa aspetti, vai a vederlo!

Conosci l'autore

Matteo Anelli

Analista e Trader in Spread

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di commodities professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!