Opzioni dalla Teoria alla Pratica

Vendita Opzioni: La probabilità dalla nostra parte

Come abbiamo già visto, il break even point rappresenta un divisorio tra una situazione di profitto ed una situazione di perdita, a scadenza, nelle opzioni. In Italiano significa proprio punto di rottura.

Nel video trovi esempi concreti che ti permetteranno di comprendere meglio il break even point nella vendita di opzioni call o put.

Come detto in precedenza, vendere opzioni ha una percentuale più alta di profitto ed il motivo appare evidente. È più facile prevedere che cosa non succederà, piuttosto che prevedere che cosa succederà sul mercato.

Tuttavia per identificare questa probabilità c’è un fattore chiamato delta. Il delta indica quante probabilità ha lo strike da noi selezionato di essere raggiunto dal sottostante entro la scadenza scelta.

Quando andiamo a vendere opzioni con un delta più basso il premio che ci verrà dato dal mercato sarà minore, in quanto le probabilità che il titolo effettivamente arrivi a quello strike saranno minori.

Va detto che le probabilità sui mercati vanno prese sempre con le pinze, per via della loro imprevedibilità a causa dei numerosi fattori che determinano i valori delle azioni.

A questo punto in molti si chiedono quali opzioni è più conveniente vendere o a quale premio bisogna puntare.

Fondamentalmente non c’è una risposta univoca, ma si tratta di un rapporto rischio/rendimento molto personale. Ognuno deve trovare il giusto equilibrio in base alla sua propensione al rischio.

C’è chi si trova bene a vendere opzioni con delta 20, come chi si trova altrettanto bene a vendere opzioni con delta 50.

Ovviamente più il delta si alza più si alzano i premi incassati e più si alza il rischio che ci prendiamo.

Nella prossima sessione vedremo gli elementi che compongono il premio per la vendita di opzioni.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!