Opzioni dalla Teoria alla Pratica

Vendita Opzioni: il premio

In questo video approfondiamo gli elementi che compongono il premio nella vendita di opzioni.

Il primo elemento è determinato dallo strike che selezioniamo, proprio come nel caso delle opzioni acquistate. Nel caso della vendita si tende a guadagnare dal mancato movimento del sottostante.

Più il prezzo da noi selezionato sarà lontano dal valore del sottostante e più il premio incassato sarà basso. Viceversa più lo strike sarà vicino al valore del sottostante e più il premio che incasseremo sarà alto.

Il motivo è sempre lo stesso, la probabilità. Infatti, ci saranno più probabilità che il sottostante raggiunga uno strike vicino piuttosto che uno strike più lontano in un dato periodo di tempo.

Prendiamo come esempio l’azione INTEL. Se volessimo vendere un’opzione put con strike 33$ scadenza 60 giorni incasseremo 100$. Invece se volessimo vendere un’opzione put con strike 32$ scadenza sempre 60 giorni incasseremo 50$.

Il secondo elemento che influenza il valore di un’opzione è invece dato dalla scadenza.

Infatti a parità di strike verremo pagati di più per un’opzione con scadenza più lunga rispetto ad una con scadenza più corta.

Esattamente come con le assicurazioni, solo che in questo caso siamo noi gli assicuratori che vendono la polizza. Quindi andando a vendere una polizza, o un’opzione, con scadenza più lunga incasseremo un premio più grande. La ragione è sempre legata al rischio ed alla probabilità.

Come ben saprai più l’assicurazione ha scadenza lunga e maggiori saranno le possibilità che un incidente si verifichi. Il premio più alto serve proprio per ammortizzare questo pericolo.

Nella vendita in opzioni il tempo diventa un nostro fedele alleato in quanto il decadimento temporale sarà a nostro vantaggio.

Infatti bisogna pensare che ogni giorno che passa toglie un poco valore all’opzione da noi venduta fino a che non arriverà a zero.

Inoltre nella vita di un’opzione il decadimento temporale tende ad aumentare in maniera significativa nelle ultime tre-quattro settimane di vita dell’opzione stessa.

Per ricapitolare gli elementi che compongono il premio sono sempre gli stessi che riguardano anche le opzioni in acquisto, quello che si ribalta è semplicemente il nostro approccio a questi elementi.

Nella prossima sessione vedremo la volatilità nella vendita di opzioni.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!