Opzioni Strategie Operative

Strangle in vendita

Con questa strategia andremo a vedere come sfruttare un mercato laterale attraverso la strategia strangle.

Questa strategia è di per sé molto semplice in quanto si sostanzia nella vendita di un’opzione call e di un’opzione put OTM con la stessa scadenza.

La strategia strangle in vendita prevede la vendita di un’opzione put al di sotto dei minimi, e la vendita di un’opzione call al di sopra dei massimi, entrambe con la stessa scadenza.

Fondamentalmente con la strategia strangle in vendita si incanala il prezzo di un certo titolo guadagnando dalla lateralità del titolo stesso.

I pro di questa strategia sono il doppio premio (sia dalla put che dalla call venduta) e i margini minori rispetto alla vendita naked, infatti andando a vendere sia una call che una put il broker riconosce questa diversificazione che va ad abbassare il rischio e contemporaneamente il margine.

I contro della strategia invece consistono nel doppio rischio di stop, in quanto avendo venduto sia una call che una put abbiamo doppia possibilità di prendere una stop: sulle call nel caso in cui il titolo dovesse scappare al rialzo e sulle put nel caso in cui il titolo dovesse scappare al ribasso.

Inoltre non c’è copertura, come avviene invece nei vertical, e il rischio è che se il titolo dovesse scappare al rialzo o al ribasso in maniera violenta, la nostra perdita potrebbe essere potenzialmente illimitata.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Il prossimo video

Iron Condor >>


Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!