Opzioni dalla Teoria alla Pratica

I parametri delle Opzioni

I parametri delle opzioni ci servono per poterle riconoscere nel momento in cui le andiamo a sottoscrivere, e non avere dubbi nel momento in cui decidiamo di acquistarle.

I parametri delle opzioni sono:

  • Nome del sottostante
  • Data di scadenza
  • Strike
  • Tipologia

ES: AAPL OCT 21 16 150 CALL

Il break even point è quel termine che in finanza viene usato per individuare quel punto che indica la linea di confine che c’è tra la perdita ed il profitto. In italiano può essere definito come “punto di rottura”.

Supponiamo di comprare un’opzione call su Apple a 100$ con scadenza due mesi in quanto abbiamo una visione rialzista sul titolo. Il mercato per acquistare questa opzione ci chiede 1$ di premio. Ti ricordo che 1$ in realtà corrisponde a 100$ perché ogni opzione muove 100 azioni.

In questo caso per calcolare il break even point basterà sommare al prezzo di acquisto della opzione di 100$ 1$ di premio, quindi = 100+1 = 101$.

Poniamo il caso che il titolo alla scadenza dell’opzione arriva a 107$, allora il profitto sarà determinato in questo modo: 107-101*100=600$

Nel caso in cui il titolo non arrivi a 100$ come sempre nell’acquisto delle opzioni la perdita massima sarà relativa al premio versato di 1$ moltiplicato per 100, quindi 100$.

Nel corso del video, vedrai anche un esempio su opzioni put.

Ricapitolando, acquistare opzioni significa avere un eventuale diritto nel caso in cui effettivamente il sottostante, ovvero il titolo, dovesse arrivare ad un certo prezzo entro una certa data. E questo diritto si chiama premio.

Nel prossimo video vedremo in base a quali elementi il premio varia nel suo valore.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!