Opzioni dalla Teoria alla Pratica

Acquisto Opzioni: la volatilità

In questa sessione completeremo la panoramica sugli elementi che determinano il valore del premio andando a parlare di volatilità implicita e volatilità storica.

La volatilità implicita rappresenta l’aspettativa su di un certo titolo azionario.

Se, ad esempio, un titolo ogni giorno fa un + o – 5% è ovvio che in questi casi la volatilità sarà alta perché il titolo si muove molto ogni giorno. In caso di volatilità alta è altresì chiaro che il premio di un’opzione costerà decisamente caro. Tornando all’esempio delle assicurazioni, è come se volessimo assicurare una nave quando il mare è calmo oppure quando il mare è in tempesta.

A sua volta la volatilità è influenzata da diversi fattori:

Gli earnings, cioè la comunicazione dei dati trimestrali delle società quotate. Ogni tre mesi le società americane devono comunicare come stanno andando attraverso una serie di dati. In questo modo gli investitori possono sempre tenere sotto controllo gli investimenti fatti.A seconda dei dati che verranno diramati potremmo vedere il prezzo fluttuare anche di un 20-30% in poche ore.

I rumors di mercato, vale a dire voci relative ad alcuni titoli. Può trattarsi ad esempio di una possibile acquisizione da parte di una società, una fusione o un ridimensionamento, tutti eventi che possono influenzare l’andamento del titolo.

Il panic selling. Quando il mercato è nervoso gli investitori di solito disinvestono, e se questo accade su grande scala, allora si potrebbe generare un vero e proprio panico da vendite sui mercati. Gli investitori presi dal panico iniziano a disinvestire tutti insieme andando a determinare un crollo dei mercati. Tendenzialmente la volatilità aumenta quando i mercati scendono, mentre scende quando i mercati salgono. La volatilità storica, invece, indica di quanto si è mosso un titolo nel passato.

La volatilità storica fa riferimento a qualcosa legato al passato, mentre la volatilità implicita riguarda un’aspettativa futura.

L’ideale sarebbe di acquistare opzioni in situazioni di volatilità bassa.

Nella prossima sessione vedremo esempi pratici di acquisto di opzioni.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!