Opzioni dalla Teoria alla Pratica

Comprare Opzioni: esempi pratici

Nel corso di questo video ci concentriamo sull’acquisto dei due tipi di opzioni, call e put.

Partiamo dall’acquistare una call prendendo ad esempio l’andamento del titolo Yahoo.

Oltre a questo possiamo notare al fondo del grafico anche come la volatilità sia su dei livelli estremamente bassi, rendendo conveniente l’acquisto di una opzione call.

Nel caso in esame decidiamo di acquistare un’opzione con scadenza 90 giorni allo strike di 40$, ovvero al prezzo attuale. Come puoi vedere per questa opzione il premio che ci viene richiesto è di 1.48$, che moltiplicato per 100 equivale a 148$.

A questo punto andando ad acquistare l’opzione call il nostro massimo rischio è rappresentato proprio dai 148$ investiti, mentre il massimo profitto è potenzialmente illimitato.

Ti ricordo che la scadenza di 90 giorni è stata selezionata per evitare, come spiegato in precedenza, che il decadimento temporale possa avere un effetto negativo sul nostro investimento troppo presto.

Se le cose andranno come ci auguriamo, e quindi Yahoo continuerà a crescere, potremo poi decidere se tenerci l’opzione fino a scadenza trasformando l’opzione in 100 azioni, oppure se rivendere l’opzione prima della scadenza nel caso in cui l’operazione ci avesse garantito già un buon profitto.

Per quanto riguarda l’acquisto di un’opzione put invece andremo a guardare altri titoli, ovvero quelli che si trovano più in difficoltà.

In questo caso siamo andati a selezionare il titolo USO che nel periodo selezionato ha avuto un andamento altalenante ma comunque ribassista. Inoltre la volatilità è più bassa rispetto al solito.

La cosa bella dell’acquistare put con volatilità bassa è data dal fatto che se il titolo effettivamente scenderà noi guadagneremo dal movimento del titolo, ma anche dall’aumentare della volatilità.

Per questo decidiamo di andare ad acquistare un’opzione put con strike al valore attuale di 9$ e scadenza a 90 giorni. Il mercato ci chiede un premio di 90$.

Così come nel caso precedente, e sempre quando acquistiamo opzioni, questo premio rappresenta la nostra massima perdita possibile.

A questo punto siamo in grado di padroneggiare, almeno da un punto di vista teorico, tutto ciò che riguarda l’acquisto delle opzioni.

Nei prossimi video esploreremo invece la vendita di opzioni e quali vantaggi comporta.

Conosci l'autore

Andrea Arnesano

Analista e Trader in Opzioni

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader di opzioni professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Trading Club Multiday.

SCOPRI IL TRADING CLUB

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!