Corso Future Intraday e Volumi

I Volumi nel Trading Intraday

In questo video parliamo di volumi, ovvero la chiave del mercato che sarà anche alla base della nostra operatività.

Nello specifico vedremo il concetto di liquidità, bid ask e spread, come si forma e come cambia il prezzo per arrivare a capire perché i volumi sono così importanti nel nostro trading di tutti i giorni.

Abbiamo visto che lavoreremo sul future dello Standard and Poor’s perché è il più grande e importante. Oggi lo possiamo definire in termini tecnici, definendolo un titolo molto liquido, in quanto attira milioni di investitori da tutto il mondo.

Bene, abbiamo visto come si forma un prezzo e l’importanza di avere un mercato liquido.

In realtà Il prezzo che vediamo è solo un’indicazione sul valore dello strumento. A livello pratico, a prescindere dal broker che utilizzi, ogni strumento è composto da un prezzo BID (oppure denaro) e un prezzo ASK (lettera).

Il prezzo BID è il miglior prezzo a cui quel titolo si può vendere in quel momento, il prezzo ASK è il miglior prezzo a cui puoi comprare. La differenza numerica tra bid e ask viene chiamata spread.

Ma come cambia il prezzo? Anche in questo caso si ritorna alle basi dell’economia reale e al concetto di domanda e offerta.

Se la domanda supera l’offerta, ovvero ci sono più investitori disposti ad acquistare rispetto a quelli disposti a vendere, il prezzo salirà.

Se l’offerta supera la domanda, in questo caso siamo di fronte ad un eccesso di disponibilità, e di conseguenza il prezzo scenderà fino a renderlo appetibile per i compratori.

Se domanda e offerta si equivalgono, il prezzo non subirà oscillazioni. Quest’ultima casistica è praticamente impossibile da trovare sui mercati finanziari in quanto, dato l'incredibile numero di investitori coinvolti, ci sarà sempre una prevalenza di domanda o di offerta che farà salire e scendere il titolo.

Il ruolo dei mercati finanziari è proprio quello di mettere in contatto, compratori e venditori per concludere la transazione.

Ogni volta che una compravendita va a buon fine, l’exchange segna un +1 ad un contatore di contratti scambiati.

Guarda il video per tutti i dettagli su quanto sia utile tradare su un mercato liquido, come si forma un prezzo, i suoi movimenti e l’importanza dei volumi.

Nel prossimo video vedremo insieme chi sono gli istituzionali.

Conosci l'autore

Stefano Corvi

Analista e Trader in Volumi

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader Intraday professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Intraday Club

Scopri l'Intraday Club >>

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!