Corso Future Intraday e Volumi

Istituzionali e High Frequency Traders

In questo episodio parleremo degli investitori istituzionali e del trading ad alta frequenza. Ne conosceremo le caratteristiche e i modi in cui riescono a manipolare interi mercati.

Impareremo a temerli ma soprattutto… a sfruttarli.

il trading ad alta frequenza è nato ovviamente in America circa una decina di anni fa.

In sostanza consiste in delle sale server dalle capacità di calcolo spropositate che in tempo reale scandagliano qualsiasi contratto scambiato sul mercato e grazie a degli algoritmi di analisi riescono ad entrare e uscire con operazioni della durata di pochi millisecondi.

Queste strutture sono gestite dalle più grandi banche di investimento al mondo e i più famosi Hedge Funds, che ogni anno investono decine di milioni di dollari per realizzare le infrastrutture necessarie, mantenimento e aggiornamento degli algoritmi.

Nel video ti mostriamo uno studio condotto sugli HFT e sull'incidenza che hanno rispetto a tutti i contratti scambiati sul mercato. Considera che sono presenti su qualsiasi tipo di strumento finanziario e sui futures il loro impatto supera il 60%, se parliamo di azioni si va oltre l’80%.

Sono forti ma non ti preoccupare, perché anche questi squali del mercato devono sottostare alla legge della domanda e dell'offerta, quindi devono sempre calibrarsi in modo da lasciare spazio ai trader privati, controparti che gli mettano a disposizioni i contratti per chiudere la compravendita. Inoltre i loro ingressi creano liquidità sul mercato, rendendo le dinamiche più tradabili.

La struttura più comune di un HFT settato per intraday consiste in una sorta di griglia, con diversi punti di controllo dove viene testata la liquidità, altri punti dove il sistema va a mercato con le quantità importanti.

Ancora più informazioni ti aspettano nel video, cosa aspetti a guardarlo?

Conosci l'autore

Stefano Corvi

Analista e Trader in Volumi

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader Intraday professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Intraday Club

Scopri l'Intraday Club >>

Il prossimo video

Analisi >>


Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!