Corso Future Intraday e Volumi

Future: gli attrezzi del mestiere

In questo video parleremo di attrezzi del mestiere di un trader Intraday, ovvero tutto ciò che c’è da sapere sugli strumenti che andremo ad utilizzare per il nostro trading di tutti i giorni.

Nel corso degli ultimi decenni l’industria finanziaria ha reso disponibili decine di migliaia di strumenti finanziari per soddisfare le necessità di investimento di tutte le tipologie di trader, privati ed istituzionali. Conoscerli tutti è praticamente impossibile oltre che inutile. Noi ci concentreremo sull’analisi e quindi il trading con i Futures.

Che cos’è un future? Un future è un contratto a termine standardizzato con il quale le parti si impegnano a scambiare una certa attività (finanziaria o reale) a un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura.

Il sottostante su cui ci concentriamo è l'S&P500, lo Standard & Poor 500 (ES). È l’indice azionario più influente al mondo. Un paniere che racchiude le 500 società americane più importanti ed è visto come il principale benchmark, ovvero come termine di paragone sui rendimenti dei migliori fondi di Wall Street.

Non potendo tradare direttamente l’indice andremo a tradare il suo future.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche dell'S&P500.

Il nome o ticker è il codice identificativo del titolo è ES.

Il codice è seguito da un'ulteriore lettera e numero che identifica la sua scadenza.

Una caratteristica che accumuna tutti i future è che hanno una scadenza, ovvero li puoi comprare e vendere tutte le volte che vuoi a patto che tu lo faccia prima che scada.

La scadenza su ES è trimestrale, quindi ogni anno di trading ti troverai di fronte a 4 scadenze e quindi 4 futures diversi su cui operare: MARZO (H) GIUGNO (M) SETTEMBRE (U) DICEMBRE (Z).

Per evitare confusione, visto che i future possono essere anche quotati anni in anticipo, oltre alla lettera che ne descrive la trimestralità l’ultima cifra ne descrive l’anno.

Nel video vediamo esempi specifici, margini e orari di contrattazione. Non te lo perdere!

Nel prossimo video invece ci concentreremo su un altro aspetto fondamentale per il trader intraday: i volumi.

Conosci l'autore

Stefano Corvi

Analista e Trader in Volumi

Vuoi passare al livello successivo e vedere trader Intraday professionisti in azione IN DIRETTA?

Impara da chi ci guadagna con il nostro programma Intraday Club

Scopri l'Intraday Club >>

Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!