Corso Le Basi del Trading

Analisi tecnica e fondamentale

In questo video andremo ad introdurre i concetti base sull’analisi tecnica e fondamentale.

Con l’analisi fondamentale possiamo capire la direzione e il sentimento del mercato, ovvero dove i prezzi si potranno muovere in futuro.

L’analisi tecnica serve invece per capire, in base alla struttura grafica, qual è il momento corretto per effettuare l’ingresso a mercato fornendoci il giusto timing.

In questo secondo caso, andando ad analizzare un grafico, ci rendiamo subito conto dell’esistenza di rette che il grafico fatica a superare in un senso o nell’altro.

Il supporto può essere immaginato come una linea orizzontale verso la quale il prezzo trova ostacolo per un'ulteriore discesa, in altri termini "rimbalza".

La resistenza, viceversa, è una linea ideale verso la quale il prezzo trova ostacolo per un ulteriore rialzo.

Nel momento in cui una resistenza viene perforata tende a diventare un supporto, e un supporto perforato tende a diventare una resistenza.

Ma la perforazione di una resistenza non indica immediatamente un trend al rialzo. Così come la perforazione di un supporto non indica necessariamente un immediato trend al ribasso.

Bisogna sempre verificare tramite test se il mercato ha la forza di superare tale resistenza o di perforare tale supporto, o se invece ci rimbalzi sopra.

Queste perforazioni di supporti e resistenze hanno nomi tecnici, Il breakout è un'azione del prezzo che riesce a rompere una resistenza, mentre la rottura di un supporto viene chiamata breakdown.

Guarda subito il video per saperne di più su queste casistiche.

Nel prossimo episodio andremo a vedere l’analisi tecnica grafica e volumetrica!

Conosci l'autore

Samuele Mancastroppa

Customer Support & Analista in Future


Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!