Corso Le Basi del Trading

L’avvento dei broker online

Continuiamo il nostro viaggio nella storia dei mercati finanziari. In questo video vedremo come la deregolamentazione dei mercati negli anni ’70 abbia portato ad uno snellimento della burocrazia legata al sistema finanziario e ad una maggiore facilità di scambio tra diversi paesi.

La nascita dei sistemi informatici degli ultimi decenni ha permesso di abbattere i costi di transazione delle operazioni, dando inizio ad una nuova forma di trading.

Per poi arrivare a partire dagli anni 90, all’avvento dei computer e di internet che permisero l’invio e la ricezione di informazioni, nonché l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari in tempo reale.

Il trading online altro non è che la possibilità di effettuare investimenti sui mercati direttamente da PC, smartphone o tablet grazie ad una connessione internet.

Sarà a questo punto necessario affidarsi ad un broker online che funga da DMA (direct market access), come Interactive Brokers ad esempio, che ha commissioni molto più basse rispetto ad una banca o altro ente istituzionale.

Guarda il video per scoprire quanto puoi risparmiare in commissioni!

Conosci l'autore

Paolo Zambarbieri

Customer Support e Analista in Opzioni


Questa pagina ti è stata utile? Hai domande? Lascia il tuo commento qui sotto!