AZIONI & ETF

Adatto a tutti gli investitori di lungo termine

Profitto Atteso

2/3% al mese

Tempo

15 minuti al giorno

Capitale

Medio / Alto

Cosa puoi imparare dal nostro programma Azioni & ETF?

Quando si lavora con le azioni e gli etf l’obiettivo è quello di ottenere un rendimento nel lungo periodo e per questo non è possibile teorizzare un “sistema” automatico che dia sempre un risultato costante e continuo.

Per questo motivo ci concentreremo sull’analisi grafica e fondamentale al fine di rendere l’investitore autonomo nel processo decisionale che porta a decidere di investire su un titolo piuttosto che un altro.

L’obiettivo sarà quello di dare a tutti un’idea chiara dei titoli su cui investire perché SOLAMENTE in questo modo potremo dire di essere veramente liberi nelle nostre scelte.

Cosa sono le Azioni e quali sono le migliori strategie di trading e/o investimento che puoi realizzare?

Dritto al punto. Un’azione è una percentuale di proprietà di una società. Un’azione rappresenta un diritto sui beni e sui profitti di una società. Se la società della quale deteniamo azioni è sana e cresce allora otterremo un guadagno, se invece è in crisi ed è indebitata otterremo una perdita. Insieme capiremo quale scegliere per ottenere dei profitti.

Per farti un’idea di base di cosa siano le azioni, puoi consultare i video presenti nel corso Azioni.

Ci sono diverse strategie di trading che puoi utilizzare, di seguito ti spieghiamo le principali:

Trading "Buy and Hold"

Letteralmente “Compra e conserva”, si tratta di un approccio passivo utilizzato da molti investitori privati quando fanno trading o comprano titoli online.
Si sceglie un titolo che si spera salga di prezzo e/o paghi un dividendo attrattivo, e lo si conserva per un tempo indefinito.

Stock Trading Attivo

Questo è l’approccio utilizzato da molti trader e investitori che vogliono massimizzare le loro opportunità e ridurre le perdite.
Non si effettua stock trading tutti i giorni, ma si monitora frequentemente le proprie proprietà e quando necessario si apportano modifiche al portafoglio.

Day Trading (o Trading a breve termine o Momentum Trading)

Il Day trading è adatto al trader in azioni che può dedicare un po’ di tempo ogni giorno in cambio di un potenziale profitto costante. Analisi tecnica, formazione sul mercato azionario ed esperienza aiutano ad identificare buone azioni in cui investire, che permettono di aprire o chiudere una posizione facilmente.

Cos’è l’ETF e qual è la miglior strategia di investimento che puoi realizzare?

L’ETF, acronimo di Exchange Traded Fund, è uno dei prodotti più importanti e di valore creati negli ultimi anni per gli investitori privati. Gli ETF offrono molti benefici e – se usati in modo intelligente – sono un mezzo eccellente per realizzare gli obiettivi prefissi di investimento.

Un ETF è un paniere di securities che puoi comprare o vendere in borsa, tramite una società di broker. Gli ETF sono offerti praticamente per ogni classe di beni, dagli investimenti tradizionali, ai beni “alternativi” quali commodities o valute. Inoltre, strutture innovative di ETF permettono agli investitori sul breve termine di usarli a proprio vantaggio, evitando tasse su rendimenti a breve termine.

Attualmente si stima ci siano oltre 1 trilione di dollari investiti in ETF e circa 1000 prodotti ETF scambiati sui mercati americani.

Ci sono varie tipologie di ETF su cui puoi investire, per darti un’idea di seguito riportiamo alcuni tra i più diffusi:

  • ETF di costruzione: comprati e venduti come azioni normali.
  • ETF di mercato: Studiati per seguire un indice di mercato specifico come S&P 500 o NASDAQ.
  • ETF su indici di mercati stranieri: Per un investitore che cerca esposizione internazionale o una copertura del rischio per investimenti all’estero.
  • Bond ETF a reddito fisso: Studiati per dare esposizione a potenzialmente tutti i tipi di bond disponibili: US Treasury, Corporate, Municipal, International, High Yield e molti altri.
  • ETF in commodity: Studiati per seguire il prezzo di una commodity (risorsa naturale), come metalli, acqua, mais, carne.
  • ETF a gestione attiva: Mentre molti ETF sono elaborati per seguire un indice, gli ETF a gestione attiva sono pensati per ottenere performance migliori rispetto all’indice di riferimento.
  • ETF settoriali: Studiati per dare visibilità ad un settore specifico di mercato come quello farmaceutico o tecnologico.
  • ETF su valuta straniera: Aiuta gli investitori ad accedere alle valute straniere senza dover compiere transazioni complesse.
  • ETF immobiliari (o REIT): L’attrattiva principale di questi fondi risiede nel fatto che devono corrispondere agli azionisti il 90% del loro profitto tassabile.
  • Exchange Traded Notes: Gli ETN sono emessi da istituti bancari come titoli di debito e creati per garantire accesso a mercati privi di liquidità. Hanno l’ulteriore beneficio di non generare tasse sui rendimenti a breve termine.
  • ETF invertiti: Studiati per trarre profitto da un declino del mercato o indice sottostante.

Azioni & ETF sono le operatività che fanno per te?

In molti si interessano alle azioni e agli ETF per investimenti diversificati, a costi contenuti e con tassazione semplificata, ma ci sono molti altri benefici che possono garantirti un investimento più sicuro e a lungo termine.

Benefici AZIONI
Benefici ETF
Potenziale di alto rendimento
Portafoglio diversificato
Potenziale di perdita limitato
Gestione passiva
Dividendi
Costi contenuti e tassazione semplificata
Economia in crescita
Flessibilità – si possono comprare e vendere in ogni momento della giornata
Combattere l’inflazione
Crescita a lungo termine
Facili da comprare e vendere

Quali sono le caratteristiche di un buon investitore in Azioni & ETF?

Gli investitori a lungo termine tendono a godersi la vita e il loro ottimismo li rende investitori resistenti. Quando si parla di soldi, le persone possono prendere delle decisioni sbagliate. Gli investitori con una buona performance riescono a rimanere calmi e rilassati anche in condizioni stressanti. I buoni investitori prendono decisioni ed evitano grosse perdite perché non procrastinano e non agiscono impulsivamente.

Una volta identificata un’opportunità di investimento interessante sei solo a metà dell’opera. Per avere successo devi capire come potrai metterla in atto velocemente e in modo redditizio. Se stai cercando un’operatività a basso rischio, che richieda poco del tuo tempo (15 minuti al mese) e con un guadagno del 4-8% annuo, le Azioni o gli ETF possono essere una buona soluzione per te. I primi mesi richiederanno qualche ora in più per acquisire le basi, ma già dopo 2-3 mesi, avrai tutto il necessario per cominciare a gestire i tuoi investimenti attivi o passivi, a seconda del fondo in cui deciderai di investire.

I tuoi prossimi passi…

Se non hai mai fatto trading di Azioni o ETF, per cominciare ti consigliamo di seguire il nostro programma. Imparerai le basi richieste prima di effettuare il tuo primo investimento. Imparerai ad identificare le azioni e gli strumenti da usare, le dinamiche di crescita del mercato degli ETF, oltre ad impostare la tua piattaforma operativa e l’infrastruttura necessaria prima di comprare la tua prima azione o ETF.

Se invece sei un trader o un investitore con conoscenze pregresse in queste operatività e stai cercando di migliorare le tue abilità e di conoscere altri investitori come te, dai un’occhiata al nostro programma Trading Club Multiday. È in questo contesto che condividiamo consigli sul mercato azionario ed analisi tecniche dettagliate, investiamo LIVE in azioni in modo che i trader e gli investitori che ci seguono possano vedere esattamente come facciamo.

Nel caso invece gli ETF siano la tua strada, puoi considerare di unirti al nostro Investors Club dove facciamo investimenti in diretta e offriamo report dettagliati sulle nostre scoperte.